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Mantenere un peso corporeo sano è molto importante e non bisogna mai sottovalutare la mancanza di appetito negli Anziani. Inoltre, la debilitazione da nutrizione non adeguata aumenta il rischio di incappare in cadute e conseguenti fratture ossee. Per questo è fondamentale seguire alcune semplici regole per una corretta dieta per Anziani sottopeso.

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Sarcopenia e perdita di massa muscolare Che cos'è? Quali sono le cause della sarcopenia? Lo scenario descritto assume maggiore gravità in condizioni di obesità o sovrappeso. Questo comporta crescenti fenomeni di stress ossidativo e perossidazione lipidica che danneggiano le fibre muscolari.

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In che modo, dunque, gli over 65 possono mantenere il peso sotto controllo, senza esporsi a rischi per la salute? Una risposta arriva da un recente studio condotto dai ricercatori della Wake Forest University Winston-Salem, Usa e pubblicato su riviste specializzate sia in gerontologia, sia in nutrizione. In seguito, è stato anche visto che la massa muscolare si preserva meglio negli anziani se, oltre a mangiare più proteine, riescono anche a concentrarle nei primi due pasti della giornata, riducendole a cena. Non dimentichiamo che un ultimo ma indispensabile alleato del contrasto alla sarcopenia è il regolare esercizio fisico.

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Come perdere il nostro peso corporeo

Scarso equilibrio e tendenza alle cadute; Andatura rallentata; Problemi nello svolgere i più normali compiti di vita quotidiana es: salire le scale. Sarcopenia: le conseguenze a lungo termine La sarcopenia limita l'indipendenza di una persona in maniera progressivamente maggiore; infatti, se inizialmente rappresenta un ostacolo solo in certi frangenti o durante certe attività, a distanza di diversi anni dal suo esordio costituisce un intralcio all'autonomia in moltissime circostanze, anche quelle che un tempo risultavano molto semplici. La sarcopenia induce le persone alle sedentarietà; la sedentarietà favorisce il progredire della sarcopenia.

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Inoltre, alcuni studi sostengono che possano aumentare il rischio di cancro. Un esempio è la difficoltà ad alzarsi in piedi da seduti, in quanto i muscoli delle gambe non hanno la forza sufficiente per compiere lo sforzo e occorre aiutarsi con le braccia.